Boomer Alert

Boomer Alert

SEDE Liceo Scientifico Marconi Parma

DOCENTI Gianluca Barilli, Caterina Barbarini

CORSI Social Media

FINALITÀ Raccontare, comunicare le attività della scuola attraverso l’utilizzo dei canali social.
Affiancare e formare un gruppo di giovani comunicatori che si occuperanno della gestione dei canali social istituzionali della scuola in modo professionale, esattamente come farebbe un’agenzia di comunicazione.
Il progetto prevede alcune ore di lezioni frontali e due incontri mensili di redazione insieme ai nostri professionisti per creare insieme ai ragazzi i piani editoriali.
Dopo una prima parte teorica in cui i nostri professionisti andranno a dare loro le indicazioni di base per poter creare e gestire una comunicazione digitale, il gruppo diventerà una vera e propria redazione che, sempre affiancato e supervisionato dai nostri professionisti, documenterà e racconterà i progetti e le attività scolastiche durante l’anno.

OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo è quello di creare una realtà lavorativa a tutti gli effetti, che vada a sostituire e integrare la redazione del giornalino scolastico, ma in ambito digitale, un gruppo di lavoro che si propone anche di dare loro alcuni strumenti e conoscenze di alcune professioni legate al mondo della comunicazione, che potranno approfondire in ambito universitario. L’idea è quella di strutturare un primo incontro di lezione frontale in cui vengano esplicitate tutte le varie fasi di creazione di una campagna pubblicitaria: strategia, piattaforme, produzione dei contenuti foto e video, creazione dei copy e dei testi, creazione di un piano editoriale, pubblicazione dei contenuti, indicazione di reportistica durante gli eventi live, errori da evitare, cyberbullismo e rischi delle piattaforme.

 

Comments (0)
Join the discussion
Read them all
 

Comment

Hide Comments
Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share